giovedì 15 maggio 2014

Cannes 2014, Nicole Kidman strega tutti a passo di rumba

Si è ufficialmente aperta la 67esima edizione del Festival di Cannes. Ad inaugurare la kermesse "Grace di Monaco" con Nicole Kidman. E' stata proprio l'attrice australiana ad "aprire le danze" durante il galà inaugurale, ballando una rumba con il presentatore della serata, l'attore francese Lambert Wilson. La giuria, guidata dal presidente Jane Campion, ha omaggiato Marcello Mastroianni, attore-simbolo di questa edizione.



 Sotto lo sguardo intrigante e ironico di Marcello Mastroianni, che campeggia sulla facciata del Palais des festivals, Cannes si prepara ad accogliere artisti e registi da tutto il mondo. Dopo l'Oscar a Paolo Sorrentino per "La Grande Bellezza", il cinema italiano torna così ad essere protagonista anche sulla Croisette.

A dare il via al festival il controverso "Grace di Monaco". Il direttore Thierry Fremaux l'ha voluto in apertura e difeso anche quando la famiglia Grimaldi ha polemizzato con il regista Olivier Dahan, accusandolo di sfruttare la notorietà di Grace Kelly per fare un biopic che loro non riconoscevano.

A presiedere la giuria la regista Jane Campion, cui il festival ha dedicato un collage di spezzoni dei suoi film più celebri come Lezioni di piano e Un angelo alla mia tavola: "Essere a Cannes è un invito speciale, un'esperienza magnifica". Emozionata ed orgogliosa sulla Croisette anche Chiara Mastroianni, che ha potuto ammirare il padre Marcello immortalato nella locandina del Festival, in una foto tratta da "Otto e mezzo" di Federico Fellini. A lei l'onore, insieme al regista di "Gravity" Alberto Cuaron, di dichiarare aperta la 67a edizione del Festival.

Nessun commento:

Posta un commento